Sabato 19 marzo 2016 dalle ore 09.30 presso la Radici Partecipazione S.p.A. di Gandino (Via Ca' Antonelli 55 – Bergamo).
Si tratta di un momento attraverso il quale ascoltando e condividendo sguardi di prospettiva, che partono da una lettura attenta della situazione locale e globale, possa fare rimandi importanti su questo grosso tema che coinvolge ad ogni livello le nostre comunità.
Come Chiesa diocesana proponiamo la consueta Celebrazione Eucaristica con il mondo del lavoro nel contesto di realtà produttive del nostro territorio che si terrà venerdì 1° maggio alle ore 18.00 presso la Pneumax SPA (Via Cascina Barbellina, 10 – Lurano (BG).
«Non più schiavi ma fratelli» 24 ore per la pace a Longuelo
Dalla schiavitù alla fraternità: è il tema guida della «24 ore per la pace» per i giovani della città e non solo, appuntamento giunto ormai alla sua 7ª edizione.
Dalle 20,30 di venerdì 23 gennaio alle 19,30 di sabato 24 gennaio, la parrocchia di Longuelo nella sua chiesa-tenda in cemento darà ospitalità ai giovani che sentiranno il sincero desiderio di mettersi in ascolto del Vangelo, lasciarsi interrogare dal messaggio di papa Francesco per la giornata mondiale di pace, cercare cammini di autentica libertà.
La data del 1° maggio, memoria liturgica di S. Giuseppe lavoratore, riconsegna alle comunità cristiane e a tutti noi, l’attenzione al mondo del lavoro con le sue complesse trasformazioni nel difficile periodo che stiamo tutti affrontando.
L’Osservatorio Diocesano del Mondo del Sociale e del Lavoro, è composto da Laici Incaricati Vicariali per la Pastorale Sociale rappresentanti dei Vicariati della Diocesi e coordinato dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro. Svolge il compito di animazione e supporto ai Vicariati e alle comunità cristiane impegnate nel dialogo al territorio sui temi del lavoro e del sociale in questa fase delicata di crisi e trasformazione.