Sabato 31 ottobre, all’abbazia di Praglia, dalle ore 18 alle ore 21, si è tenuta una presentazione dell’enciclica di papa Francesco Laudato Si’ sulla cura della casa comune. L’incontro, organizzato da Commissione Nuovi stili di vita della Pastorale Sociale e del lavoro e Abbazia di Praglia, pone come momento di avvio del Mese del Creato (novembre 2015). Ha presentato l’enciclica S.E. mons. Mario Toso, vescovo di Faenza, già segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace.
Come ogni anno, per la festa dei lavoratori, la Diocesi di Padova propone una veglia di preghiera per il mondo del lavoro. Il titolo è “Alzati, vieni qui in mezzo“.
L'appuntamento è per mercoledì 6 maggio 2015, alle 18.45 presso la Cappella San Giuseppe Lavoratore in via IV Strada, 7 – Zona industriale di Padova.
La veglia sarà guidata dal vescovo Antonio Mattiazzo.
Conferenza Episcopale del Triveneto ha pubblicato una Nota pastorale sul tema del lavoro, in vista del 1 maggio 2015
IL LAVORO IN TEMPO DI CAMBIAMENTI. LA CHIESA VICINA
A Padova l'Ufficio pastorale sociale e l'Ucid offrono tre giornate per prendersi del tempo e riflettere sulle proprie scelte.
Gli incontri, a Villa Immacolata, saranno guidati da padre gesuita Luciano Larivera Sj, costo 130 euro.
Il 30 aprile il Vescovo di Padova ha visitato alcune aziende della Zona Industriale di Padova
Mercoledì 7 maggio, presso la Cappella San Giuseppe Lavoratore nella Zona Industriale di Padova, si terrà la Veglia di preghiera per il mondo del lavoro, presieduta dal Vescovo Antonio.
1. MENO COSE E PIÙ INCONTRI. Individua le occasioni della giornata dove sprechi il tuo tempo investendolo in attività non essenziali e utilizza le ore così guadagnate creando occasioni di incontro con altre persone nei luoghi che frequenti: vicini di casa, persone della tua parrocchia, colleghi di lavoro, altre mamme e papà della scuola dei tuoi figli, amici che non senti da un po', Dio stesso nella preghiera. Dove e come sprechi il tuo tempo? Prova a pensarci su: televisione, chat su cellulare e pc, giochi elettronici, internet…
Pastorale sociale e UCID propongono un'esperienza di esercizi spirituali pensati per imprenditori, dirigenti e professionisti, svolti con il metodo ignaziano. Saranno predicati da p. Diego Alonso Lashera, gesuita, laureato in economia e diritto, docente di teologia morale alla Pontificia università Gregoriana.