UFFICIO NAZIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Trani - Barletta - Bisceglie

30 Marzo 2016

Difendiamo il nostro mare

Il 17 aprile siamo chiamati ad esprimerci in difesa del mare e della sua incolumità. Siamo invitati a votare al referendum, proposto da nove regioni (Basilicata, Puglia, Molise, Veneto, Campania, Calabria, Liguria, Sardegna e Marche) e dai comitati No Triv. È un referendum abrogativo di una legge sulle trivellazioni petrolifere, in cui si chiede se desideriamo consentire o meno all’utilizzo degli impianti esistenti, entro la fascia costiera di 12 miglia, anche oltre la scadenza delle concessioni già in atto e in caso di nuovi possibili giacimenti di petrolio o metano.

9 Maggio 2013

ABBIAMO L'OBBLIGO DELLA SPERANZA

La politica vive oggi nel sospetto e di sospetti; le elezioni amministrative vengono pensate come il luogo di una possibile ‘lotta civile’, dove ogni cosa (voti compresi) si può comprare, dove conta non il valore del candidato ma il numero dei parenti che lo voterà o la ‘forza economica’ di chi lo sostiene, qualunque sia il partito di appartenenza, anche se cambia negli anni lista, formazione politica e compagni di strada.
15 Febbraio 2013

Quaresima di carità 2013. Progetto di credito solidale

Su indicazioni del nostro Vescovo, la colletta diocesanadi questa Quaresima sarà utilizzata per incrememtare il fondo, già esistente, da utilizzare per progetti di micro-credito.
13 Febbraio 2013

Nella verità per un voto consapevole e responsabile

Le Commissioni pastorali della ‘Cultura e Comunicazioni sociali’, del ‘Laicato’ e dei ‘Problemi sociali e lavoro, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Ceato’, in occasione delle ormai prossime elezioni politiche, offrono il proprio contributo, al fine di leggere e comprendere in tutta la sua portata la gravissima crisi soprattutto antropologica, ma anche politica, economica, morale e culturale che sta lacerando e mettendo in ginocchio il tessuto sociale e produttivo del Paese; inoltre intendono fornire qualche criterio per cercare di risolvere o almeno circoscrivere le criticità più urgenti del tempo presente.